Il Bambino e il Trauma

Come il bambino e l'essere umano in generale vive e supera il trauma. 

Bambino

Martedì 04 novembre 2014 ore 21:00

presso Centro Daniela Conti, via Limentani 15 Riccione

Incontro con:

Dr. Daniele Barnabè
Psicologo Ricercatore e Formatore attivo nell'area della Psicologia dell'Emergenza e in Psicotraumatologia della Rete Nazionale ed Internazionale di Psicotraumatologia e Specialista in Psicologia del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta.

È un trauma da forte stress quello di chi vede polverizzata in pochi secondi una vita fino ad allora normale. Un trauma che si insedia in quella scatola nera del nostro cervello, l'ippocampo, in cui depositiamo le nostre esperienze più belle e più brutte.

Nel corso della vita possono capitare eventi negativi come la perdita di una relazione affettiva, di un lavoro, sofferenze dovute a malattie o risultati di conflitti familiari e sociali, oppure ancora traumi personali a causa di fatti particolarmente gravi come un'aggressione o una violenza subita.

Accanto a tali eventi individuali possiamo essere vittime di catastrofi naturali (terremoti o inondazioni), guerre o attentati terroristici, ossia situazioni che interessano interi gruppi di persone che si trovano a volte casualmente in quel determinato luogo.

Dal punto di vista clinico è stata evidenziata una patologia psichica dal nome DISTURBO POST TRAUMATICO.

I primi a subire tali conseguenze ed a bussare per primi alla porta dei genitori sono spesso i bambini che nelle situazioni traumatiche rischiano di perdere la fiducia nella sicurezza del mondo. Ma ciò è spesso ciò che accade anche gli adolescenti e gli adulti.

Daniele Barnabè affronterà l'argomento per dare alcune informazioni su come i genitori possono gestire al meglio gli eventi spiacevoli e negativi della vita quotidiana per il benessere dei loro figli e come possano utilizzare le stesse conoscenze per loro stessi nella vita quotidiana.

L'incontro si inserisce negli eventi collaterali legati al progetto: "Tutte le Strade Portano al Paese" in occasione del mese Europeo dedicato alla Famiglia.

Per partecipare alle serate informative è gradita la prenotazione.

Per prenotare contattare:

 Dott. Daniele Barnabè

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.