Rete CSA

Il progetto di sviluppo economico consapevole


CSA 2L'Auser Territoriale Rimini, da sempre sensibile ai bisogni del proprio territorio e attenta alle dinamiche economiche, avvia la fase sperimentale del progetto "Rete CSA" in collaborazione con la Provincia di Rimini.

Con un protocollo di Collaborazione, la Provincia di Rimini e AUSER Territoriale Rimini, promuovono la formazione sul territorio provinciale di una nuova forma di comunità locale volta alla produzione e al consumo di cibo coltivato localmente buono, sano e di stagione mutuando la forma organizzativa delle Community Supported Agriculture nate in Giappone e in America oltre trenta anni fa e ormai largamente diffuse anche in Europa.

Il progetto affonda le sue radici nei valori archetipici che da sempre sono alla base di ogni comunità rispettosa della Terra e dei membri che la costituiscono. Ritorno alla Terra come fonte di valore e luogo dal quale nascono relazioni umane, Terra come fonte di insegnamenti antichi, esperienza da tramandare e a favore dello sviluppo di una cultura alimentare che riprenda la semplicità del cibo buono, sano e coltivato con coscienza. Un progetto ambizioso che unisce la tradizione all'innovazioni del tempo, unisce le generazioni del saper fare a quella del voglio imparare e sperimentare, condividendo alcuni dei bisogni primari insiti in ciascuno essere.

L'iniziativa mira a costruire e consolidare una comunità coesa recuperando i valori primari della sicurezza alimentare intergenerazionale e della cura del territorio e creando un vero e proprio circuito di sviluppo sociale generativo di risorse economiche e di miglioramento della qualità della vita e dell'ambiente: realizzare un sistema alimentare equo, sicuro e rispettoso dell'ambiente che recuperi le colture locali, coltivi terreni abbandonati rivitalizzando la permanenza nei territori fragili e veicoli, a partire dal buon cibo, l'identità dei luoghi si può, purché se ne faccia un obbiettivo condiviso da una comunità coesa e solidale.

Il gruppo di lavoro iniziale è impegnato a definire gli strumenti funzionali all'avvio della prima Rete CSA ma anche alla conoscenza delle reciproche attività e delle persone che le hanno originate.

DOCUMENTAZIONE:

Scarica il depliant informativo

Scarica l'invito al 1° incontro CSA

Carta dei Principi CSA


Contatti Sportello Rete C.S.A.:

via Giuliano da Rimini 8/a - 47923 Rimini

Tel.: 0541 385512

per saperne di più Rete C.S.A

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giorni e Orari:

Martedì 8.00 - 12.00 e Giovedì 15.00 - 18.00

Possibilità di incontro su appuntamento fuori dall'orario di apertura anche nel giorno di Sabato