Volontariato Civico

Servizi alla Comunità, servizi per la Comunità

Volontariato civico

I volontari di Auser sono impegnati in attività diverse svolte nell'interesse delle comunità in cui vivono, in forma autonoma o in convenzione con le amministrazioni locali.

In mille modi, con fantasia e volontà di fare, svolgono un "Volontariato civico" che ha un grande valore per la comunità. Il "luogo di azione" dei volontari impegnati in questo settore è tipicamente lo spazio urbano, per il quale si cerca di aumentare l'agibilità, l'interesse e il decoro: sono nonni vigili davanti alle scuole o sugli scuolabus; curano la piccola manutenzione e la sorveglianza di aree verdi, giardini e parchi pubblici; sono un valido aiuto alla vigilanza di musei e biblioteche o in occasione di mostre; supportano i nostri operatori-educatori nella realizzazione dei progetti, e tanto altro ancora.

Il "Volontariato Civico" vede impegnati nella provincia di Rimini circa 200 volontari per le attività di accompagnamento protetto degli alunni delle scuole primarie e in alcuni casi di scuole dell'infanzia (servizio "Scuolabus"), per le attività di manutenzione di spazi verdi pubblici e per le attività di sorveglianza integrata presso i Musei e le Istituzioni culturali pubblici, sono svolte in convenzione con i Comuni della provincia di Rimini. Inoltre i nostri volontari sono un preziosissimo supporto per gli educatori ed operatori nella realizzazione dei progetti nelle scuole della Provincia di Rimini.